Il Batcave music club, Batcave Music, Laura Nalesso
Quando Batcave Music Club aprì nel luglio 1982, non intendevano essere una discoteca gotica, perché allora non c'erano noti gruppi gotici attivi, era un club glam, solo più scuro.
Quando il gotico si formò e si stabilì nella società, si adattarono rapidamente e iniziarono a invitare gruppi gotici come il Bauhaus.
I membri di tali gruppi gotici hanno spesso visitato questo club e alla fine sono diventati il prototipo dei club gotici.
In sostanza, questo club era destinato a persone che erano stufi della direzione commerciale di New Romantic e desideravano qualcosa di più nuovo e più scuro.
All'inizio si suonava musica glam ed elettronica, ma vi si esibivano anche le prime band gotiche.
A poco a poco, il repertorio del club divenne più gotico.
In un'intervista del febbraio 1984 a The Face, Hamish McDonald, uno dei DJ Batcave, disse:
"Fornisco un'ampia curva sonora con Sioxsie e Cramps.
Prendo un campione di melodia come campione e lo tratto come Eddie Cochran e Death Cult."
Il Batcave è diventato un grande club per la sottocultura Gotica appena emersa.
Inoltre, ha attirato l'attenzione della stampa, che a sua volta ha diffuso l'idea di una nuova sottocultura in tutto il paese.
Copiando Batcave, club simili iniziarono ad aprire in tutto il paese e nel 1983 Batcave organizzò un tour gotico fuori Londra.
Ancora una volta, Hamish McDonald per The Face nel febbraio 1984:
"Quando abbiamo viaggiato con Batcave l'anno scorso, era ovvio che gli adolescenti avrebbero voluto ballare piuttosto che stare fermi e accendere candele, come in alcuni club alternativi.
Le piccole città come Colonia erano elettrizzate dai Cocteau Twins.
È l'unica notte degli adolescenti. ottenuto la loro discoteca punk ".
Pertanto, mentre il movimento era piccolo, musicalmente, Batcave ebbe un impatto enorme sulla moda gotica e sulla popolarità della nuova sottocultura.
In sostanza, ciò ha aggiunto ancora più attenzione da parte dei media alla sottocultura emergente.
Hamish McDonald fece riferimento alla summenzionata rivista The Face nel febbraio 1984, che aveva un'applicazione su Batcave che parlava della scena alternativa del club nel suo complesso.
Il pubblico veniva a Batcave di notte (tali viaggi in ritardo nei club e gli abiti corrispondenti possono ricordare all'uomo medio dei veri vampiri.)
Ma questa non è solo morte e oscurità. C'è una base più seria sotto di essa - un terribile senso dell'umorismo, influenzato dagli animatori americani degli anni '50 - Charles Addams ed Edward Gorey, che sono diventati cult grazie alle loro creazioni: "The Addams Family" e "The Munsters", mostrato sulla televisione americana nel 60 -s, rispettivamente.
Collegamenti a Batcave sulla stampa:
1. Dal diario post-punk di George Guimarck di mercoledì 21 luglio 1982:
"Batcave è il nuovo club londinese che si apre di notte in Gargoyle, 69-70 Dean Street W1 a Londra. Il club è aperto tutti i mercoledì sera, oggi suonano Spesimen.
Tutto è in pelle, quasi tutti hanno allacciatura.
Batcave coinvolge attività non solo musicali ma anche divertente, come combattere nel fango, fuochi d'artificio, cabaret e mostrare vecchi film dell'orrore ".
2. Hamish McDonald Batcave DJ, per The Face per febbraio 1984:
C'è una grande differenza tra i punk del 77 ° e quelli dell'83 °, Mick Jones è arrivato a Batcave ed era insensibile, non sapendo cosa ci facesse lì.
I vecchi punk vogliono ascoltare Sex Pistols; i nuovi punk vogliono artisti del calibro di Alien Sex Fiends.
Batcave attira gruppi di persone completamente diversi: lì puoi persino vedere un combattimento rockabilly ballare con un gel gotico.
Diversi gruppi di persone rimangono qui insieme, ascoltando musica diversa ciascuno.
Sisters of Mersey combina il culto di Iggy Pop con un cuore e un'anima che riflettono un particolare stile contemporaneo.
Virgin Prunes ricicla i riti pagani e il canto tribale e crea un senso di pericolo e paura con la loro musica.
(Questo si riferisce all'ovvia transizione tra i termini "nuovi punk" e "gotico".)
3. Da un articolo intitolato "The Dark Generation" di Susan Colon, pubblicato nel luglio 1997 e pubblicato da Details Magazine:
Marc Almond:
Mi piacciono molto gli Alien Sex Fiend e gli Spesimen e molti altri gruppi simili.
Penso che siano piuttosto interessanti.
Ian Astbury:
Tutti questi gruppi si sono riuniti a Batcave a Londra tra la fine dell'81 e l'inizio dell'82.
Erano guidati da Ollie Wisdom, che suonava a Specimen.
Il club mescolava davvero stili e generi diversi; non era solo un club di oscuro deathrock.
Marc Almond:
Batcave si trasferì da un posto all'altro, ma ricordo che il posto migliore si chiamava Gossips a Soho.
Dovevi prendere l'ascensore fino all'ultimo piano, dove si trovava la padrona di casa del club: c'era un piccolo teatro, c'era uno spogliarello che di solito accadeva guardando film gotici, o band, e vedevi gente come Robert Smith uscire al bar.
Robert Smith:
Siamo andati a Batcave perché abbiamo avuto la libertà, una buona atmosfera e persone davvero simpatiche, ma la musica è stata terribile!
Era la storia d'amore della m#rte! Chiunque conosca la m#rte più vicina può dire che questo non è niente di romantico.
David Dorrell:
Una delle cose che risalta è pronta.
Abbiamo fatto un'escursione a Batcave quando c'era Leicester Square.
È stato un grande club.
C'era una jeep dell'esercito parcheggiata a destra del bar.
Sono successe storie divertenti, ad esempio, un ragazzo è salito a Buckingham Palace e la regina, svegliandosi, ha trovato questo irlandese pazzo e brillo alla fine del suo letto.
Una settimana dopo, quando è stato rilasciato su cauzione, ha dipinto l'intera Batcave con rossetto rosso.
4. Da Sounds, 18 luglio 1983:
Spesimen ha avuto altre tre apparizioni in un tour della Gran Bretagna ospitato da Batcave.
Ora stanno giocando con Flesh For Lulu, invece di Alien Sex Fiends, che si perdono.
5. Da Sounds, 20 agosto 1983:
I ragazzi normali sono stati avvistati pubblicando la loro dolorosa rottura a Batcave lo scorso mercoledì sera. Compreso (sbadiglio) ... grasso Siouxsie Sioux, stordito Nick Cave, Patti Palladin, David Cunningham (chi è lui?), Metà della squadra di acido duro Brilliant, un po 'pretenzioso Sex Gang Child, Lindsay di Sex Beat (o è Sex Bat?), questo ex uomo chiamato Jayne Country, Abbo e il "signore intitolato" secondo Olly (che era anche lì). La Riverside di BBc ha anche girato Batcave nella notte di Halloween e si vocifera violando "l'assenza di qualsiasi vera celebrazione".
(Ancora una volta, l'evento qui datato è un elenco di "celebrità gotiche" e la presenza della BBC entro l'anno di apertura, Batcave è diventata una casa gotica che era ben nota e ben mostrata sulla televisione nazionale.)
6. Da un'intervista a Jonny (Slut) Melton in Gothic Rock Mick'a Mercer'a:
Batcave è mai stato un luogo di ispirazione?
Era una lampadina per tutti i mostri e le persone come me che si distinguevano e volevano un po 'di più dalla vita.
Freaks, eccentrici, pazzi sexy ...
C'erano persone da ogni parte che attiravano per la loro lucentezza, brillantezza, eccitazione.
Mentre Batcave non era cupo, gotico, grungey ubriaco, questo è un tipo di posto che li unisce tutti.
7. Dalla discussione editoriale tra Merlina e Michael Jonson:
Michael Johnson: In ogni storia della moda gotica, Batcave ha un ruolo importante, in ogni storia della musica gotica si menziona, non più che come riferimento, bande Batcave come ASF esistevano al contrario.
Batcave era (provato, tutto è dimostrato!)
Il luogo in cui tentarono prima qualsiasi sviluppo complesso, ma la maggior parte dei gruppi conosciuti sulla scena gotica provenivano da altrove.
Pete Scathe: Penso che ciò che è realmente accaduto è che tutti hanno cominciato ad esistere durante la formazione della scena gotica primitiva.
Batcave non è stato progettato come un club gotico, ma ha adottato molte immagini ...
Merlina: Beh, non mi sono abituato a Batcave fino alla seconda notte, quindi non so cosa fosse originariamente previsto ...
Per la folla, ero con loro una reazione contro il New Romance, che è diventato sempre più papavero - Di indossava volant e ogni scolaro aveva calzoni e musica NR.
Batcave è stato costruito per essere un club oscuro, pericoloso e mistico che prometteva che non ci sarebbero stati turisti americani con le telecamere.
All'inizio era senza dubbio all'avanguardia.
Per quanto riguarda la musica - era ancora "musica per ridere" più che "musica per arte / protesta / qualcosa di profondo" - questo è l'atteggiamento prevalente, dal mio punto di vista. Penso che, sebbene sia difficile ammettere che la musica provenga da altrove, perché, come ho detto, c'erano molte persone influenti che si sono riunite sotto lo stendardo gotico.
Qualcuno ha menzionato la Joy Division.
Certamente non hanno suonato nei club gotici (non comunque) - erano sicuramente "indie" - anche se per un po 'erano tutti più morbidi, durante le serate alterne, JD era senza dubbio nella lista delle squadre giocanti.
La musica ha confermato tutte le tradizioni che vediamo ora nei Goti, dai S€x Pistols alle NY Dolls.
Batcave ha raccolto direttamente persone di varie tradizioni - la maggior parte degli abiti era senza dubbio punk; un po 'di feticcio dalle casse e un gruppo di ragazzi divertenti che pensavano che questo posto fosse sicuro per se stessi.
Michael Johnson e Merlina visitavano regolarmente Batcave.
Questa utile aggiunta pone fine alla storia di due vecchi Goti che guardano la scena dei primi anni '80, in particolare per quanto riguarda importanti termini gotici.
Anche con i vantaggi di cui sopra, è molto difficile determinare l'importanza di Batcave.
Nelle tendenze della moda e in relazione alla scena londinese, era senza dubbio importante, ma nelle tendenze musicali e fuori Londra la sua importanza era molto meno.
Fuori da Londra, c'erano molte persone che rappresentavano vagamente la sua esistenza, avevano una loro visione del gotico e amavano Bauhaus e Siouxsie, ma penso che sia giusto dire che la scena gotica non sarebbe stata la stessa senza di essa.
Commenti
Posta un commento